Forum: Italian Ruby user group nuovo appassionato.. info

godzail (Guest)
on 2007-03-08 10:15
Salve a tutti,
anche io leggendo qua e là e facendo qualche prova mi sono appassionato
a Ruby.

Mi piace molto la portabilità, la sintassi, la potenza.
Uso normalmente come script autoit, ma adesso mi stavo interessando di
nuovo a linux (ubuntu) e volevo imparare un linguaggio che mi
permettessse di sviluppare applicativi multipiattaforma.

Volevo fare alcune domande classiche:
- secondo voi un buon editor free? (eclipse+RDT, scite, freeride,
komodo.. etc.)
    -Uso molto AUTOIT (http://www.autoitscript.com/autoit3/) come
linguaggio di script ed hanno implementato scite come editor in modo
eccezionale, nessuno sà se c'è qualcosa del genere per ruby?

- per creare gui (magari rad e poi copiare il codice) sempre free?
   - ho visto che ci sono molte librerie ma mi sono sinceramente
"perso", fxruby sembra maturo ma ho letto che viene preferito wxwidget o
gtk ma anch'essi hanno problemi (help)..

Spero di essere stato chiaro.

godz
Stefano Z. (Guest)
godzail wrote:
> [...]
> nuovo a linux (ubuntu) e volevo imparare un linguaggio che mi
> permettessse di sviluppare applicativi multipiattaforma.

da perfetto newbe quale sono ti posso consigliare kdevelop, avrai cosi
un RAD completo per la programmazione QT e/o KDE.
godzail (Guest)
on 2007-03-08 11:13
Stefano Z. wrote:

> da perfetto newbe quale sono ti posso consigliare kdevelop, avrai cosi
> un RAD completo per la programmazione QT e/o KDE.

-Kdevelop gira solo su Linux?
-l'applicativo sviluppato poi funziona anche su win (gui compresa)?